"Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" è un libro "storico" di Maurizio Santoloci, oggi pubblicato con Valentina Santoloci come coautrice, finalizzato a decodificare in termini chiari e semplici i complessi temi procedurali penali letti alla luce delle norme ambientali


PREFAZIONE

"Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale", è un volume "storico" di Maurizio Santoloci che trae origine da una serie molto lontana di prime edizioni realizzate nel corso degli anni sulla base di esperienze pratiche sul territorio maturate dall'autore fin dal tempo in cui era giovane pretore e dirigeva in prima persona le operazioni di polizia giudiziaria contro i vari reati ambientali. L'autore è oggi tra i più autorevoli magistrati esperti nel campo del diritto ambientale, da sempre impegnato con coerenza intellettuale e personale nel campo della difesa giuridica dell'ambiente e degli animali, e docente apprezzato per intere generazioni di forze di polizia.

Oggi - di conseguenza - l'opera è maturata in questa nuova versione che conserva intatto tuttavia lo spirito di fondo: fornire agli operatori di polizia giudiziaria ambientale, e comunque a tutti coloro che operano nel campo del contrasto ai reati a danno di territorio e animali, una chiave di lettura semplice ed efficace per poter applicare in via immediata e quotidiana le regole delle leggi ambientali.

Caratteristica peculiare del volume è quella di affrontare tali tematiche - soprattutto sotto il profilo delle procedure - con particolare riferimento al settore penale unendo rigida scientificità giuridica a massima semplificazione espositiva. Un particolare angolo visuale che rende il testo particolarmente utile per tutti coloro che operano "su strada" ed in campagna, dato che è ben noto che il fattore procedura è essenziale e preliminare per ogni buona applicazione concreta delle norme, ivi incluse quelle ambientali. Si tratta di temi difficili, che l'autore riesce a tradurre in nozioni semplici ed alla portata anche del giovane agente inesperto, avendo la capacità tuttavia di introdurre nel testo contemporaneamente spunti di approfondimento di alto livello. Dunque, un misto di semplicità procedurale unito ad una componente di elevate nozioni giuridiche che trasformano l'opera in un manuale utile per gli operatori di polizia statali e locali, i tecnici della pubblica amministrazione ma anche per gli studenti, gli avvocati, i magistrati e perfino per i "non addetti ai lavori". Infatti gli attivisti di associazioni ambientaliste ed animaliste possono trovare in queste pagine spunti molto utili per azioni da loro intraprese con il fine di garantire la legalità ambientale ed il rispetto delle legge in questo settore.

Il libro nelle prime parti approfondisce appunto gli aspetti di stretta procedura, sempre connessi alle norme di materia ambientale, e successivamente delinea anche alcuni interessanti spunti con riferimento alle singole norme sostanziali che sono vigenti in questo settore. Una edizione totalmente rinnovata ed aggiornata, per un'opera che rappresenta l'icona della significativa personalità intellettuale e sociale dell'autore.


Prof. Paolo Maddalena
Giudice della Corte Costituzionale


L'autore e l'editore ringraziano il Prof. Paolo Maddalena per l' intervento in apertura di questo volume con la sua prestigiosa firma, che ha contraddistinto la sua persona e la sua opera come uno dei padri fondatori del diritto ambientale del nostro Paese e l'ideatore del concetto di danno ambientale e di vincolo paesaggistico nel nostro sistema giuridico.

Diritto all'ambiente - Edizioni
P.IVA 01349660553