Chi è Maurizio Santoloci ieri e oggi
SALUTIAMO IL NOSTRO DIRETTORE
MAURIZIO SANTOLOCI


Il 6 gennaio 2017 abbiamo dato l’ultimo commosso saluto al nostro Direttore Maurizio Santoloci.

Nonostante la malattia lo avesse duramente colpito da tempo, ha continuato fino all’ultimo a scrivere, interloquire con tutti, interessarsi delle questioni ambientali e sociali del nostro Paese - e fino a quando le residue forze glielo hanno permesso - a svolgere il suo ruolo di magistrato presso il Tribunale di Terni ed a fare docenze presso le scuole di polizia, con tutta la passione e dedizione che lo hanno sempre contraddistinto.

Passione e cuore sono proprio i tratti che hanno contrassegnano tutto il suo lavoro. Oltre ad una forza comunicativa che pochi possono vantare. Il suo grande dono era quello di riuscire a rendere semplici concetti complessi come possono essere quelli giuridici, specialmente nel campo del diritto ambientale e delle procedure penali. Memorabili resteranno le espressioni: “roba che viaggia non scarica…” per sintetizzare in modo efficace e diretto il confine tra scarico e rifiuto liquido; o gli “illeciti ambientali in bianco” per indicare gli illeciti compiuti sulla base di atti autorizzatori illegittimi della P.A.; o il “Codice così fan tutti” per indicare prassi e consuetudini che - specie nel campo del diritto ambientale - prendono spesso il sopravvento sulle norme di legge. E come potremo dimenticare la signora Nella e la signora Gina che nel corso di tutti questi anni hanno aiutato migliaia di allievi ed utenti dei vari corsi e seminari a comprendere meglio il “sottoprodotto”.

Infaticabile divulgatore, ha pubblicato numerosi manuali tra cui va ricordato il suo “Tecnica di polizia giudiziaria ambientale”. Un manuale che ha una lunga storia e che nasce - fin dalle prime edizioni - con l’intento di poter rappresentare un utile strumento di sostegno alle attività di controllo sugli illeciti ambientali, attraverso quella che è stata una innovativa intuizione di tradurre le norme procedurali penali applicate al campo della normativa ambientale, con un taglio ed un carattere prettamente pratico-operativo. Un volume non di alta dottrina, ma un libro “da campagna con gli stivali ai piedi” - come amava descriverlo lui - per chi lavora appunto “sul campo”.

Ed è soprattutto a chi lavora proprio “sul campo” che Santoloci ha sempre pensato ed ha voluto rivolgere maggiore attenzione. Lui che ha sempre ricordato i suoi inizi come giovane Pretore a Sorgono, in provincia di Nuoro, e le prime “battaglie” contro i bracconieri del posto. A lui dobbiamo l’innovativo e coraggioso principio giurisprudenziale del “furto venatorio ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato” per contrastare la caccia abusiva, che ancora oggi - a distanza di anni - trova applicazione.

Anche questo sito - nato nel 1998 e poi trasformato in Testata giornalistica on line - è stato pensato da Santoloci non per essere una semplice banca dati, ma per dare un contributo “ideologico”, cioè la presa di posizione giuridica specifica su alcuni temi controversi con base rigidamente scientifica, ma anche e soprattutto pratica ed operativa. E nel corso degli anni è, infatti, diventato punto di riferimento per una vasta utenza di forze di polizia impegnate nel campo ambientale, pubbliche amministrazioni, associazioni ambientaliste, avvocati, magistrati, studenti, ma anche semplici appassionati delle tematiche ambientali.

Di cose da dire su Maurizio Santoloci e su tutto quello che ha fatto e prodotto nel corso della sua vita ce ne sarebbero ancora tantissime… Pubblichiamo un pdf. con una sua breve biografia dove vengono riepilogati alcuni dei momenti più importanti della sua vita professionale e degli incarichi ricoperti (ricordando anche che nell’ottobre 2014 era stato chiamato a collaborare con la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati”, per la quale stava tutt’ora svolgendo un lavoro di studio sul fenomeno degli illeciti connessi ai rifiuti liquidi).

Noi nel nostro piccolo - attraverso questo sito - tenteremo di proseguire sul percorso tracciato dal nostro Direttore, cercando di garantire continuità alla informazione fino ad oggi diffusa.

La Redazione di Diritto all’ambiente

Scarica il pdf: Chi è Maurizio Santoloci (ieri e oggi...)





Segreteria Amministrativa: Via Cesare Battisti n. 115 - 05100 Terni • Tel. 0744/301558 - fax 0744/301609 • e-mail: info@dirittoambiente.net
Sede di Roma: Via Guglielmo degli Ubertini n. 56 - 00176 Roma • tel. 06/27858137 • e-mail: sederoma@dirittoambiente.net
Per tutti gli articoli, contributi, logo, programmi ed ogni materiale pubblicato copyright riservato - riproduzione vietata.
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18-08-2000 n° 248